Che cos’è la psicoterpia sistemico-relazionale?
La terapia sistemico-relazionale nasce come un approccio rivolto alla famiglia, considerata come sistema di relazioni tra gli individui. In questa prospettiva il valore aggiunto è costituito dalla co-terapia (due terapeuti che insieme entrano in stanza di terapia) che permette di considerare e lavorare su tutte le relazioni presenti all’interno del sistema, con lo scopo di sperimentare nuove dinamiche relazionali più adattive e funzionali per tutti i membri.
La terapia sistemico-relazionale non si occupa solamente del gruppo familiare ma interviene anche sulla coppia o sul singolo, in quanto anche egli stesso considerato un “sistema”: in questo caso il terapeuta sarà uno soltanto, ma anche se l’individuo entrerà da solo nella stanza di terapia per affrontare il proprio disagio psicologico, egli porterà con sé tutte le relazioni significative che hanno caratterizzato la sua esperienza nel passato e nel presente.
Si tiene conto quindi della storia dell’individuo, della coppia o della famiglia, e delle difficoltà presenti al momento attuale, co-costruendo attivamente tra terapeuta/i e paziente/i nuovi possibili modi di interpretare, agire e/o modificare le dinamiche già presenti.
Chi è la psicologa?
La Dott.ssa Benedetta Rusticucci è una psicologa e psicoterapeuta iscritta all’albo degli psicologi e delle psicologhe.
Laureata in “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione”
Specializzata in “Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica”
Specializzata in “Psicoterapia”
In libera professione si occupa di psicoterapia individuale rivolta ad adolescenti e adulti, psicoterapia di coppia e familiare e sostegno alla genitorialità.
Contattaci senza impegno
Integra – Benessere & Salute
CIVITANOVA MARCHE
Via Crivelli 13
62012 Civitanova Marche (MC)
P.IVA 02024410439
MONTECOSARO
Via Piceno 3
62010 Montecosaro (MC)